Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 27 ottobre 2011

In occasione della Giornata delle Nazioni Unite, Ban-Ki Moon sottolinea il bisogno di unità per affrontare le sfide globali

Il 24 ottobre 2011, l'ONU ha celebrato l’anniversario della sua fondazione che risale a 66 anni fa. Il segretario generale, Ban-Ki Moon ha manifestato il bisogno di una solida unione capace di affrontare le sfide del nuovo secolo, che vanno dalla crisi economica al cambiamento climatico. "I problemi globali richiedono soluzioni globali", cosí ha commentato Ban-Ki-Moon in un messaggio alle Nazioni Unite.
 "Questi problemi costringono gli Stati a realizzare un’agenda d’azione comune che coinvolga tutti. Questa è la missione delle Nazioni Unite", ha poi aggiunto. Nel corso di quest'anno, rivelatosi particolarmente drammatico, il ruolo delle Nazioni Unite è stato di fondamentale importanza per rafforzare la pace globale e la giustizia sociale e nel sostenere le persone più povere e vulnerabili. A questo proposito, il Segretario Generale ha sostenuto: "Nel nostro mondo sempre più interconnesso, abbiamo tutti qualcosa da dare e qualcosa da guadagnare da una collaborazione. Uniamoci in nome del bene comune globale ". Inoltre Ban Ki-moon ha incontrato gli studenti della New Explorations into Science, Mathematics and Technology School (NEST) a New York, parlando loro dell'importanza di trovare una soluzione comune ai problemi, soprattutto per le persone che vivono nelle regioni più svantaggiate e povere del mondo. Il Segretario Generale ha, in seguito, ribadito: "Esistono circa un miliardo di persone che vanno a letto affamate. Ci sono poi, quelli che muoiono di fame, di malattia, spesso perché non hanno qualcosa di semplice ed essenziale come l'acqua pulita. Molti di loro non sono in grado di superare i cinque anni di vita. Le Nazioni Unite lavorano tutti i giorni per queste persone". Egli ha spiegato l'importanza delle varie attività degli uffici delle Nazioni Unite e delle missioni in corso in varie regioni del mondo, incluse quelle in Darfur, in Iraq, in Libano e molte altre. Ban-Ki Moon ha, infine, concluso il suo discorso, sostenendo che la Giornata delle Nazioni Unite dovrebbe rappresentare un'occasione per rendere un tributo non solo alla organizzazione in se, ma soprattutto a coloro che vi prestano servizio e ne rappresentano il cuore pulsante.

Nessun commento:

Posta un commento