Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 9 luglio 2012

Discussione sul mandato della Procedura Speciale in ambito di diritti culturali

Il 20 Giugno la Piattaforma delle ONG sulla diversità e i diritti culturali ha ospitato un evento sul tema dei  diritti culturali.
Il principale relatore del side event è stata la Special Rapporteur sui diritti culturali, Farida Shaheed.
In quanto prima titolare del mandato, il suo lavoro è iniziato con l’identificazione dei diritti culturali, sulla base dell’assunto che ciascuno ha il diritto di prendere parte alla vita culturale. Questo diritto consiste di tre elementi: il diritto di accedere, di partecipare e di contribuire alla cultura. La Sig.ra Shaheed ha evidenziato la notevole importanza del rispetto della diversità culturale e ha discusso il suo rapporto –successivamente presentato al Consiglio dei Diritti Umani – intitolato “Il diritto di godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”. Il report è caratterizzato da quattro idee principali: (i) accesso di ciascuno senza discriminazioni ai benefici della scienza e delle sue applicazioni; (ii) opportunità per tutti di contribuire all’impresa scientifica e di godere della necessaria libertà di ricerca scientifica; (iii) partecipazione degli individui e delle comunità nel processo di decision-making e il relativo diritto all’informazione; e (iv) un ambiente adeguato a favorire la conservazione, lo sviluppo e la diffusione della scienza e della tecnologia. Un altro relatore, Patrice Meyer-Bisch (Università di Friburgo) ha sottolineato che il legame tra la scienza e la cultura è la creatività umana. Il diritto di accesso alla scienza include il diritto all’educazione, in quanto quest’ultima favorisce la comprensione e la partecipazione degli individui alla vita scientifica. Infine, Rikki Holmaat, professoressa dell’Università di Friburgo, ha discusso il tema delle donne nell’ambito dei diritti culturali, denunciando l’esistente discriminazione verso le donne nell’accesso ai diritti culturali.
Nelle osservazioni conclusive la moderatrice, Claire de Lavernette, ha ringraziato la Special Rapporteur ed ha espresso ammirazione per il suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento