Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

lunedì 2 luglio 2012

Conferenza Rio +20: “Il futuro che vogliamo”

La conferenza ONU dedicata al futuro che vogliamo per il nostro pianeta si è conclusa lo scorso 22 giugno a Rio de Janeiro. Alla presenza di 191 Paesi è stato elaborato e approvato un documento conclusivo dal titolo: Il futuro che vogliamo. Il testo sancisce, in 283 articoli, l’impegno della comunità internazionale per uno sviluppo globale sostenibile. Nello specifico, la dichiarazione ha come tema centrale “l’economia verde” definita come uno dei più importanti strumenti per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Strumento che deve essere di aiuto ai policy makers ma che, come si ribadisce in più parti, non deve rappresentare un rigido elenco di norme.

Il testo evidenzia la necessità di una governance globale per lo sviluppo sostenibile, da realizzare attraverso un rafforzamento del quadro istituzionale che sia inclusivo, trasparente ed efficace.
Il documento si sofferma sui settori che offrono nuove opportunità ma che allo stesso tempo richiedono iniziative urgenti: in particolare la lotta alla povertà, la sicurezza alimentare, l'acqua, l'energia, i trasporti, la sanità, l'occupazione, i cambiamenti climatici.
All’educazione è dedicata una sezione specifica. In particolare, si insiste sulla necessità della qualità dell’educazione e sull’importanza dell’educazione non-formale e di quella orientata alla professione e all’inserimento lavorativo.                                          
Nel quadro di azione emerge anche il concetto di Obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs) da definire su modello degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs).
Infine, il documento sottolinea l’importanza di rafforzare il sostegno finanziario per lo sviluppo sostenibile, in particolare per i Paesi in via di sviluppo, con nuovi partenariati e fonti innovative di finanziamento.

Nessun commento:

Posta un commento