Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 6 ottobre 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NON VIOLENZA


La Giornata Internazionale della Non-Violenza viene celebrata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi, dal 2007.
Il pionere della strategia della non-violenza diceva che la filosofia « è una delle forze piu’ grandi a disposizione del genere umano . Essa è piu’ potente della piu’ potente arma di distruzione ideata dall’uomo ».
Ricordando oggi le molte guerre che si combattono nel mondo, questo messaggio è indispensabile al fine di procedere verso « una cultura di pace, tolleranza, comprensione e non violenza »
Quest’anno la celebrazione vuole porre l’attenzione sulla sostenibilità e sull’ambiente: Ghandi una volta disse che « la terra fornisce beni abbastanza per soddisfare le necessità di ognuno, ma non per l’avidità di poche persone ».

Gli accordi di Parigi sul cambiamento climatico propongono di compiere dei passi in avanti per risolvere questo problema , anche se in questo momento non tutti gli stati hanno ratificato il documento.
Oggi è importante  ricordare che gli stati hanno il dovere di cooperare per raggiungere una realtà piu’ armoniosa che darebbe  beneficio ad  ogni essere umano sul pianeta.


Per saperne di piu':http://www.un.org/en/events/nonviolenceday/index.shtml





Nessun commento:

Posta un commento