Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

giovedì 6 ottobre 2016

Sessione del Consiglio dei Diritti Umani: Sintesi della Terza Settimana (26-30 Settembre 2016)


L’ultima settimana della Sessione del Consiglio dei Diritti Umani è iniziata con la discussione annuale sull'integrazione nella prospettiva di genere. Il Panel ha discusso problemi di importazione che ancora riguardano le donne in alcune parti del mondo cosi’come le mutilazioni genitali femminili e la violenza sessuale nelle carceri. Tuttavia sembra che ci sia qualche speranza di migliorare la prospettiva di genere e l’integrazione attraverso l’esame periodico universale  (UPR). Raccomandazioni correlate al genere sono la seconda tematica prevalente nell’UPR; hanno ricordato il detto cinese che " un fiore non fa primavera " intendendo così che un esame ulteriore deve essere effettuato per garantire qualità e orientare le raccomandazioni sul tema dell'integrazione di genere all'azione.
La maggior parte della settimana è stato ripreso l’item  10 dell'ordine del giorno del Consiglio in cui ci si  riferisce ai Report sull'assistenza tecnica e lo sviluppo delle capacità  per un certo numero di Stati, ossia  Cambogia, Yemen, Repubblica Democratica del Congo, Libia, Burundi, Repubblica Centrafricana, Somalia, Sudan e Ucraina. Molti di questi Stati, come la Cambogia e il Sudan, non concordano con le informazioni dettagliate che i relatori speciali e gli esperti indipendenti hanno riferito al Consiglio. Tuttavia, questi Report servono al fine di valutare e affrontare le situazioni dei diritti umani di questi paesi che sono ulteriormente incentivati grazie al prolungamento o ai nuovi appuntamenti degli special rapporteurs.
L'ultimo giorno e mezzo è stato riservato all'adozione di 30 risoluzioni su una vasta gamma di temi. IIMA accoglie con favore l'adozione della risoluzione sui migranti non accompagnati I bambini e gli adolescenti e i diritti umani che è stata introdotta dalla delegazione di El Salvador. La risoluzione chiede agli Stati membri di facilitare il ricongiungimento familiare come obiettivo che promuove il benessere e gli interessi di questi bambini. In aggiunta, essa invita il Consiglio a convocare un panel di discussione sul tema della sua trentacinquesima sessione.
Il Consiglio ha inoltre adottato gli esiti dell’UPR di 14 Stati, nominato cinque special rapporteurs e sette nuovi membri del Consiglio del Comitato Consultivo. Da notare i tre anni di nomina di un relatore speciale per il diritto allo sviluppo il cui mandato dovrà includere un  contributo all'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il Presidente del Consiglio Choi Kyong-lim ha concluso la trentatreesima sessione con alcune osservazioni sulle accuse di intimidazione e di rappresaglie che sono state ricevute durante la sessione, in particolare contro rappresentanti della società civile , egli le  ha denunciate e ha sottolineato l’importanza della partecipazione della società civile nel Consiglio.
La trentaquattresima sessione del Consiglio dei Diritti Umani si svolgerà dal 27 febbraio al 24 marzo 2017. Si prega di visitare il sito web del Consiglio pagina web per ulteriori informazioni, documenti, relazioni, per la trentatreesima sessione.






Nessun commento:

Posta un commento