Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 21 giugno 2011

Incontro tra IIMA Human Rights Office e lo SR su Haiti

Il 17 giugno 2011 si è tenuto presso l’ufficio dell’Alto Commissariato per i Diritti Umani un incontro fra lo Special Rapporteur delle Nazioni Unite su Haiti e alcuni membri dell’Ufficio dei Diritti Umani di IIMA.
L’obiettivo dell’incontro era quello di condividere un momento di riflessione sulla reale situazione e avanzamento della ricostruzione di Haiti, nonché di valutare nuovi eventuali possibilità di collaborazione, finalizzate soprattutto a facilitare il lavoro delle FMA che operano in Haiti.
In un primo momento, Sr MariaGrazia ha ringraziato il Sig. Forst per la presentazione oggettiva ed esaustiva del suo rapporto annuale al Consiglio dei Diritti Umani del 16 giugno 2011.
Successivamente, Michel Forst ha dato un breve resoconto della sua ultima visita in Haiti, avvenuta lo scorso Aprile, durante la quale ha avuto modo di incontrare membri del governo e delle Nazioni Unite con i quali sono state discusse le quattro tappe fondamentali attraverso le quali passerà la ricostruzione haitiana: un approccio ai diritti umani, lo stato di diritto, la riforma della giustizia e la lotta all’impunità.
Michel Forst ha voluto anche ricordare l’incontro avuto con la comunità salesiana in Port-au-Price lo scorso anno, ringraziando per il lavoro svolto, ma soprattutto per la rapidità con cui l’Istituto è stato in grado di iniziare la ricostruzione degli edifici e garantire nuovamente tutte le attività portate avanti prima del terremoto.
Ha infine ricordato che fra due settimane (27 giugno-1 luglio 2011) si svolgerà a Ginevra l’incontro annuale delle Procedure Speciali in occasione del quale incontrerà lo Special Rapporteur sul diritto all’educazione, all’acqua e alla sicurezza alimentare con i quali intende pianificare una strategia comune per una ricostruzione haitiana basata sul rispetto di tutti i diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento