Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 28 giugno 2011

La Tunisia aderisce alla Corte Penale Internazionale

Il 24 giugno 2011, la Tunisia ha deciso di aderire alla Corte Penale Internazionale, divenendo il primo paese del Nord-Africa ad avere aderito a quest’organo. Per la Tunisia, lo Statuto entrerà in vigore il primo settembre 2011.
Il Segretario delle NU, Ban Ki-moon, ha affermato che questa decisione è molto importante soprattutto se si considerano gli eventi che si sono sviluppati recentemente in Tunisia.
La Corte Penale Internazionale ha apprezzato la decisione presa dal governo tunisino di unirsi agli sforzi della comunità internazionale nella lotta ai maggiori crimini internazionali, come il crimine contro l’umanità, il crimine di aggressione, la minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale.
Inoltre, secondo la Corte, l’adesione della Tunisia mette in luce il ruolo essenziale giocato dalla Corte stessa nel contesto della giustizia penale internazionale.

Per avere maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento