Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

mercoledì 22 giugno 2011

ONG e Gruppi di lavoro incitano alla ratifica della Convenzione dell’ILO sui lavoratori domestici

Durante la Conferenza promossa dal Centro Cattolico Internazionale di Ginevra, svoltasi il 3 e 4 giugno 2011, più di 70 ONG di ispirazione cattolica si sono rivolte agli Stati per spingerli alla ratifica della Convenzione dell’ILO sui lavoratori domestici.
La Convenzione è stata adottata il 17 giugno a conclusione della Conferenza dell’ILO, aprendo di conseguenza la stessa convenzione alla ratifica da parte degli Stati.
Si tratta di un passo avanti molto importante perché fino ad ora il lavoro domestico è stato a lungo escluso dalla tutela tradizionale del lavoro per quanto riguarda l’età minima e il salario minimo, e l’accesso ai Tribunali del lavoro, lasciando i lavoratori domestici senza alcuna protezione sociale.

Nessun commento:

Posta un commento