Benvenuto!

Carissimo amico, carissima amica,

grazie a questo blog potrai seguire il lavoro dell'Ufficio Diritti Umani di IIMA presso le Nazioni Unite di Ginevra. Se desideri più informazioni, approfondimenti sulle attività dell'Ufficio o semplicemente desideri segnalarci delle iniziative che vorresti veder pubblicate, non esitare a contattarci inviandoci un post o una email! Ed ora potrai seguirci anche sul nostro nuovo blog in inglese!

Vuoi collaborare con noi? Clicca qui!

Buona navigazione!

martedì 21 giugno 2011

Laura Dupuy Lasserre, Ambasciatrice e Rappresentante Permanente di Uruguay, eletta Presidente del Consiglio dei Diritti Umani

Il 20 giugno 2011 in occasione dell’incontro organizzativo che si è svolto a Palais des Nations di Ginevra, Laura Dupuy Lasserre, Ambasciatrice e Rappresentante Permanente di Uruguay, è stata eletta Presidente del Consiglio dei Diritti Umani. L’attuale presidente del Consiglio dei Diritti Umani, Phuangketkeow, ha introdotto l’intervento dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Navy Pillay. L’Alto Commissario si è congratulata con tutti i membri del Consiglio e gli altri attori coinvolti, come le ONG e le Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani, per gli sforzi e gli impegni portati avanti durante l’ultima sessione del Consiglio dei Diritti Umani.
L’Alto Commissario ha dichiarato di essere molto orgogliosa del suo staff, soprattutto perché, dopo l’acquisizione di molte nuove attività, ha dovuto superare numerosi ostacoli senza ricevuto un adeguato supporto umano ed economico. Ha affermato che a causa della crisi finanziaria globale, tutti gli stati sono sotto pressione per contenere i costi e rispondere alle necessità della popolazione. Allo stesso tempo, ha affermato che gli stati dovrebbero essere consapevoli delle sfide sui diritti umani che richiedono un’impellente attenzione. Sperando in un futuro migliore, l’Alto Commissario ha sottolineato l’importanza di continuare a lavorare tutti insieme, in modo pacifico e cooperativo, per raggiungere la totale protezione e promozione di tutti i diritti umani.
In un secondo momento, Phuangketkeow ha annunciato che Laura Dupuy Lasserre é stata scelta come nuovo presidente del Consiglio dei Diritti Umani. Laura Dupuy Lasarre ha preso la parola ringraziando tutti per la fiducia, ed in particolare tutti i paesi dell’America Latina, che sono stati i suoi maggiori sostenitori. Ha dichiarato che questo ruolo rappresenta un onore per lei e per il suo paese, l’Uruguay, nel quale dopo anni di dittatura, è possibile vedere rispettati tutti i diritti umani fondamentali e la libertà. La nuova presidente ha, inoltre, condiviso con la sala la sua personale esperienza raccontando che lei sa cosa significa vivere sotto una dittatura, in quanto suo padre e altri membri della sua famiglia sono stati torturati. Dopo questa tragica esperienza, la sua famiglia si è pienamente impegnata nella realizzazione della democrazia e della giustizia sociale nel paese, anche allo scopo di onorare tutte le vittime del precedente regime.
Il nuovo presidente ha sottolineato, inoltre, la necessità per tutti i membri della comunità internazionale di lavorare insieme per risolvere le situazioni più critiche e impedire ulteriori violazioni dei diritti umani.
Dopo l’intervento di Laura Dupuy Lasserre, molti paesi hanno espresso la propria soddisfazione per il neo presidente, soprattutto perché è la prima donna a detenere questo ruolo.
In conclusione, il nuovo presidente ha manifestato la sua intenzione di focalizzare gli sforzi per garantire il godimento di tutti i diritti umani ovunque nel mondo, ed in particolare di garantire l’accesso all’istruzione e alla salute, come diritti umani basilari, e combattere contro ogni discriminazioni e violenza, ritenuti a suo avviso i problemi più gravi e diffusi al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento